giovedì 5 maggio 2011

DONARE

La sensazione di appagamento e soddisfazione ancora mi pervade; oggi sono andata a donare.
All' A.do.s. di Lanciano mi sento apprezzata, utile, addirittura indispensabile, non vengo mai lasciata sola, per le persone che lavorano nel centro sono importante. Questa è stata la quarta donazione da agosto 2010, io dono il plasma. Alla donazione di sangue non sono idonea a causa della ferritina bassa, ma sono contenta. Il plasma è la parte liquida del sangue infatti è composto dal 90% di acqua e trasporta proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione. Tra le sostanze più importanti ci sono:
* L'Albumina: è una proteina che viene utilizzata per il trattamento di alcune malattie del fegato e dei reni ed è inoltre utilizzata per la cura di stati patologici gravi quali shock da ustioni o da traumi.
* Le Immunoglobine: sono anticorpi che si sviluppano a contatto con agenti esterni al nostro organismo oppure dopo un vaccino. In forma concentrata proteggono le persone che non hanno anticorpi e sono un valido aiuto a chi soffre di patologie immunologiche o a quelle persone la cui resistenza alle infezioni è diminuita.
* Fattori della coagulazione: sono fondamentali per i pazienti afflitti da emofilia A e B. L'uso di questi preparati purificati, e assai efficaci, ha permesso una vita quasi normale alle persone che soffrono di emofilia.
Ad ogni donazione vengo visitata e analizzata (analisi del sangue,emocromo)
mi viene misurata la pressione e fatta accomodare su una comoda
poltrona reclinabile. L'ago è grandicello e un pò spiacevole per chi è più sensibile,
ma la grande utilità di questo gesto cancella ogni piccolo fastidio. la donazione dura
di media 45 minuti ma oggi ho battuto il mio record: 37 minuti! il mio sangue era bello
liquido e pimpante oggi, infatti alla messa dell'ago è schizzato fuori tutto contento! ehehe
Ragazzi andate a donare, non costa nulla salvare delle vite, forza!

Nessun commento:

Posta un commento