sabato 27 agosto 2011

Che profumo ha il sole?

Domanda bizzarra, lo so, ma questi appena raccolti hanno proprio il profumo del sole:





E visto il loro sapore dolce e caldo non potevo che farci la salsa
così da scoprire anche che sapore ha il sole ^_^
Per prima cosa ho lavato i pomodorini ben bene

Poi li ho fatti sbollentare un minuto in acqua bollente

Spento il gas li ho versati nello scolapasta e bucati ben bene con 
un forchettone in modo da far uscire tutta l'acqua in eccesso

Sapeste che profumino in casa mia!
A questo punto li ho lasciati scolare fino a quando si sono raffreddati
prima di passarli nel passaverdure. Non che non si possa fare anche caldi
ma non vi pare che faccia già abbastanza caldo? Quindi sono uscita
a comperare gli gnocchi di patate per il pranzo e appena tornata ho
iniziato a "girare"...

E gira gira gira la trasformazione in salsa è quasi terminata.

Questa è una splendida base per mille idee per condire la pasta,
e io che sono semplice e mi piacciono i sughi semplici, specialmente
in estate, l'ho semplicemente versata su un soffritto leggero di aglio e prezzemolo
e fatta cuocere qualche minuto. Cotti gli gnocchi  li ho versati sul sugo
e ho aggiunto basilico a volontà (mi raccomando senza tagliarlo con 
coltello o forbici, va spezzettato con le mani se volete conservarne il profumo!).
Cercate di non svenire mentre girate la pasta, ha un profumo ipnotizzante...















7 commenti:

  1. hihi anche mia mamma fa sempre la passata con i pomodori freschi d estate...quando ero piccola mi metteva a passare i pomodori e mi annoiavo tantissimo. Però dato il sapore del sugo ne valeva la pena ;-)

    RispondiElimina
  2. Che profumino.......! Lo conosco benissimo , per fortuna !
    Mio padre li coltiva per la nostra famiglia ,
    e mia madre è sempre fra le pentole a preparar delizie del genere!
    Bravissima Alessandra..mi hai fatto venire una fame...... :D

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Quando stavo in Abruzzo ogni anno in agosto c'era l'appuntamento familiare con zie e cugine per fare la passata: troppo bello!!!

    Un segnalzione:
    il primo giveaway del mio blog, eccolo:

    http://essenzialmente-bio.blogspot.com/2011/08/contest-ringana-molto-piu-di-un.html

    Non potevo non invitare te e le tue lettrici.

    Ciao Ale, a presto.

    RispondiElimina
  4. mmm gnam gnam, non è esattamente l'orario giusto ...ma mi hai fatto venir fame!^_^ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ragazze, vedo che siete delle buongustaie! in fondo è impossibile non amare questi sapori, colori, odori. Riempiono la vita, anche questa è felicità ;)
    Grazie care per il vostro apprezzamento.

    RispondiElimina
  6. ... è un profumo che conosco e che amo, quello della conserva di pomodoro.
    Con quanto ritardo ti ricambio la visita!!! Felice di conoscerti anche solo virtualmente, tornerò a trovarti :)

    RispondiElimina
  7. @Zammu, mi fa piacere che sei passata da me, spero che ti troverai bene ogni volta che tornerai...
    ^_^

    RispondiElimina