mercoledì 9 novembre 2011

Belli, buoni, dolci, cupcake

E pensare che quando una mia amica mi parlava di loro
li ho snobbati, ma poi li ho fatti ed è stato amore...


















Se vi sembrano fantastici così, dovreste mangiarli allora.
Piccoli, teneri, coccolosi.... Vi do la ricetta va:
120 gr di burro morbido
2 cucchiai di cacao amaro
80 grammi d cioccolato fondente
120 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
120 gr di zucchero
Montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero
ed aggiungere uno alla volta le uova continuando a sbattere bene bene.
Otterrete un composto morbido e spumoso al quale aggiungerete
il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria mescolando
con una spatola o un cucchiaio di legno. Setacciare la farina insieme al
cacao amaro e il lievito ed unirla al composto sempre mescolando delicatamente.
Avrete tra le mani una mousse che vi verrà voglia di mangiarla così com'è,
invece dovrete riempirci i pirottini di carta per 2/3 e infornarli a 170°
per 10/15 min ( i pirottini che ho usato erano di quelli piccoli, sono usciti
40 cupcake). Ora vi dico come fare il frosting, ovvero quella cremina che
decora queste piccole meraviglie. In giro per la rete ne esistono di tutti
i gusti e consistenze, io ho scelto quello al mascarpone e si fa così:
120 gr di mascarpone
120 ml di panna da montare
25 gr di zucchero a velo
Unire il mascarpone allo zucchero a velo e a parte montare la panna
a neve ben ferma, e unire i due composti mescolando delicatamente
per non smontare la panna. Decorare i cupcake aiutandovi
con una tasca da pasticcere e la vostra fantasia.
Buon appetito amiche <3

4 commenti:

  1. ooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh.....

    ...cos' bene mai...ma spero saprò farli buoni.:)
    ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  2. Adoro i cupcakes! Tant'è che se non ne faccio almeno una volta a settimana non sono contenta...infatti li ho appena pubblicat anche io! :-P Belli questi tuoi, cioccoaltosi e golosi!

    RispondiElimina
  3. @Vania, vedrai che verranno buonissimi e belissimi anche a te <3

    @Claudia, sono decisa a sperimentarli tutti i tuoi cupcake perchè sono splendidi, ne ho già fatto una scorpacciata con gli occhi...

    RispondiElimina
  4. Ale!! Che bell'atmosfera autunnale qui...
    anche i dolci mi danno di autunno, che belli!!!

    RispondiElimina