sabato 28 gennaio 2012

muffin cioco-caffè con cuore di nutella

Godetevi prima lo spettacolo...

















Avete l'acquolina ora?
Ok vi dò la ricetta:


250gr farina
130 zucchero
80 ml olio di semi
250 gr panna acida
1 uovo
75 ml caffè
1 bustina zucchero vanigliato
2 cucchiai cacao
3 cucchiaini di lievito per dolci
nutella q.b.
zucchero a velo

Mescolare la farina al cacao e il lievito. In un'altra ciotola sbattere l'uovo, aggiungere i due tipi di zucchero, l'olio, la panna acida ed il caffè.
Incorporare al composto così ottenuto il miscuglio di farina, cacao lievito amalgamando bene il tutto. Mettere 1/3 dell'impasto negli stampini e versarci un bel cucchiaino di nutella e coprire riempiendo i pirottini, infornare per 20/25 minuti a 180° e al termine della cottura far riposare in forno spento ed aperto per 5 min. Estraeteli delicatamente dagli stampini e lasciarli raffreddare. Servire cosparsi di zucchero a velo.

Nota per la panna acida che, essendo una preparazione per dolci americani, da noi è difficile trovare, ma io l'ho fatta così:
125 ml di panna fresca
125 ml yogurt naturale denso (tipo yogurt greco)
1 cucchiaio di succo di limone
Mescolare la panna con lo yogurt ed aggiungere il succo di limone
amalgamare bene e coprire con carta stagnola. Far riposare in frigo per un'ora prima di utilizzarla.

Godetevi i muffin e la Domenica!

9 commenti:

  1. Wow! Che meraviglia.. chissà che bontà! Segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Oddio! Da svenimento! Sto sbavando davanti al monitor, questi muffin sono stroppo golosi!

    RispondiElimina
  3. Wow! *_*
    Per la panna acida, prova nei negozi di prodotti rumeni!

    RispondiElimina
  4. Sì, ho l'acquolina in bocca pur avendo appena mangiato una fetta di tiramisù. Devono essere delizioso e poi son bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Passa da me. Nell'ultimo post che ho scritto (il solito Pranzo della domenica) c'è un pensierino per te!
    Bacioni cara..

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, dovete farli perchè questi mettono in pace col mondo.

    RispondiElimina
  7. Mamma che buono! Mi prendo la ricetta..la farò sicuramente con mia sorella (io sono negata in cucina e da sola faccio esclusivamente danni)

    RispondiElimina
  8. Non è aquolina...è proprio voglia di qualcosa di buono!!! :D

    RispondiElimina