venerdì 13 gennaio 2012

tarallucci

Anche se le feste natalizie sono finite vi volevo far conoscere questi dolcini tipici dell'Abruzzo
e del periodo di Natale: i Tarallucci olio e vino

















La ricetta è davvero semplice, si tratta di fare un impasto con farina olio e vino bianco ma la cosa davvero lunga e laboriosa da fare è il ripieno di questi tarallucci: l'uvata.
è una marmellata d'uva, ma non di un uva qualsiasi ma di  uva Montepulciano, da fare solo se avete tanta pazienza e passione, e una giornata da dedicare solo ad lei.
Su questo blog è spiegato il procedimento passo passo, io invece vi dico come fare l'impasto per questa frolla leggera leggera:
500 gr di farina
150 ml di olio d'oliva extra vergine
150 ml di vino bianco secco
2 o 3 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale.
far sciogliere lo zucchero nel vino bianco tiepido e, insieme all'olio, versarlo nel buco che avrete formato con la farina disposta a fontana su una spianatoia, mescolare e impastare fino a quando l'impasto sarà bello liscio e farlo riposare per mezz'ora avvolto in un canovaccio. Nel frattempo mescolate alla vostra marmellata d'uva 4/5 biscotti secchi tritati, mandorle o noci tostate e triturate, magari anche qualche pezzetto di cioccolato fondente e, se vi sembra troppo liquida, qualche cucchiaio di pangrattato. Ora prendete il vostro impasto, stendetelo sottile con il mattarello e ricavatene dei cerchi, io ho usato un tazzone da colazione, e ponete al centro un bel cucchiaino di marmellata, inumidite i bordi, chiudete e dategli la forma a tortello, rifinendo i bordi con la rotellina tagliapasta. Poneteli tutti su una teglia e sopra la carta forno e infornateli a 180° per 15 min. Attenzione a non farli colorare troppo, devono risultare appena appena dorati.
Ancora caldi capovolgeteli nello zucchero semolato finche non si attaccherà. Fate raffreddare e
Buon appetito!

3 commenti:

  1. gnamme gnammeee^_^ che bella pasta liscia liscia che hanno! noi nella marmellata aggiungiamo anche scorza di arancia e un pochino di cannella, viene un pò aromatica ma è molto buona^_^...il Natale è passato però un pò di marmellata c'è ancora...quasi quasi li rifaccio!
    ciaooo!

    RispondiElimina
  2. @Fashination, io l'ho finita tutta la marmellata...peccato. Chissà come sono ripieni di nutella! :P

    @Charis, sono anche buonissimi...slurp

    RispondiElimina