venerdì 20 aprile 2012

crinkle chocolate cookie, dolci 2 volte

Sono i biscotti che faccio di più in assoluto: morbidi, dolci, cioccolatosi, peccaminosi...
e oggi, in occasione del mio compleanno (tanti auguri a meeeeee), dopo mesi che non li mangiavo, quell'angelo di mia figlia me li ha fatti. Che bella sensazione...di solito sono sempre io che faccio dolci per gli altri, e questo mi fa tanto piacere perchè adoro farli e sentirmi dire: wow, è buonissimo! ma riceverli in dono dalla propria famiglia è davvero piacevole, mi sembrano perfino più buoni!
E ora ve li presento:






















Belli vero? E sono anche semplicissimi da fare, vi spiego come:
prendete
230 gr di cioccolato fondente
56 gr di burro
100 gr di zucchero
195 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito
una bustina di vanillina
zucchero a velo quanto basta

Per prima cosa dovete far sciogliere il cioccolato insieme al burro a bagnomaria oppure al microonde (io lo faccio nel micro alla potenza più bassa per 2 minuti, poi mescolo bene e rimetto nel microonde per altri 2 minuti). In una ciotola invece sbattere le uova intere con lo zucchero finché il composto diventa carino e coccoloso (ovvero chiaro e spumoso). Aggiungere a questo punto il cioccolato fuso un pò alla volta mescolando con un mestolo di legno, infine unire il lievito, la vanillina e il sale nella farina e, setacciandola, aggiungerla al composto fino a farlo diventare omogeneo e liscio che è un piacere guardarlo. Coprirlo con la pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 45 minuti. Quando lo tirerete fuori si sarà indurito e potrete farne delle palline che passerete nello zucchero a velo per poi piazzarle sulla carta forno nella teglia ben distanziate tra loro (in forno un pò si gonfiano). Devono cuocere a 180° per 8/10 minuti, e non preoccupatevi se vi sembrano molli e crudi, raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza.
Non vi resta che gustarveli e occhio perchè uno tira l'altro ;)
A presto con affetto

   

3 commenti:

  1. ...e allora auguri!!!....ora non ho tempo per dolcetti..ma la ricetta è qui.:))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  2. Ma che pensiero dolce ha avuto tua figlia! QUesti biscotti piaccino un casino anche a me! Beh, allora tanti auguriiii!

    RispondiElimina
  3. Auguriiii!!!!Buonissimi questi biscotti li mangerei a chili!!Passa dal mio blog perchè ho un regalo per te!

    RispondiElimina